PER LA CRITICA by Karl Marx

PER LA CRITICA by Karl Marx

autore:Karl Marx [Marx, Karl]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: no cover, italiano, archivio italiano
ISBN: 9788884101761
Google: cJtBAwEACAAJ
Amazon: 888410176X
pubblicato: 2011-01-02T00:00:00+00:00


Capitolo secondo

III. Denaro

Il denaro, a differenza della moneta, che è il risultato del processo di circolazione nella forma M - D - M, costituisce il punto di partenza del processo di circolazione nella forma D - M - D, ossia lo scambio di denaro con merce per scambiare merce con denaro. Nella forma M - D - M il punto di partenza e il punto finale del movimento sono costituiti dalla merce, nella forma D - M - D dal denaro. Nel primo movimento, lo scambio della merce è mediato dal denaro, nella seconda è la merce che media il divenire denaro del denaro. Il denaro che nella prirna forma è semplice mezzo, appare nella seconda come scopo finale della circolazione, mentre la merce, la quale nella prima forma appare come scopo finale, nella seconda appare come semplice mezzo. Siccome il denaro è esso stesso già risultato della circolazione M - D - M, nella forma D - M - D il risultato della circolazione appare allo stesso tempo come suo punto di partenza. Mentre in M - D - M il reale contenuto è il ricambio organico, nel secondo processo D - M - D il reale contenuto è costituito dall'esistenza formale della merce stessa, sorta da quel primo processo.

Nella forma M - D - M entrambi gli estremi sono merci della medesima grandezza di valore, ma allo stesso tempo valori d'uso qualitativamente differenti. Il loro scambio M - M è reale ricambio organico. Nella forma D - M - D invece entrambi gli estremi sono oro e allo stesso tempo oro della medesima grandezza di valore. Pare cosa assurda scambiare oro con merce per scambiare merce con oro o, considerando il risultato D - D, scambiare oro con oro. Ma traducendo D - M - D nella formula comprare per vendere, il che null'altro significa se non scambiare oro con oro per effetto di un movimento mediatore, si riconoscerà subito la forma dominante della produzione borghese. Ma in pratica non si compera per vendere, bens" si compra a poco prezzo per vendere a prezzo più caro. Il denaro è scambiato con la merce per riscambiare questa stessa merce con una quantità maggiore di denaro, cosicchè gli estremi D - D sono differenti quantitativamente se non qualitativamente. Una differenza quantitativa di questo genere presuppone lo scambio di non equivalenti, mentre merce e denaro come tali non sono che forme antitetiche della merce stessa, quindi modi di esistenza differenti di una medesima grandezza di valore. Il ciclo D - M - D cela dunque sotto le forme di denaro e merce rapporti di produzione più sviluppati, ed è entro la circolazione semplice soltanto il riflesso di un movimento superiore.

Dobbiamo quindi svolgere il denaro, a differenza dei mezzi di circolazione, dalla forma immediata della circolazione delle merci M - D - M.

L' oro, cioè la merce specifica che serve da misura dei valori e da mezzo di circolazione, diventa denaro senza ulteriore intervento della società. In Inghilterra, dove non è né



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.